La Dea Cerridwen

la dea cerridwen

La Dea Cerridwen, la Crone

La dea Cerridwen, contiene nel suo nome “Cerrid”, che significa “amore” o “amato” e “Wen”, che significa “giusto” o “puro”, in sostanza il nome di questa strega si traduce come “giusta e amata”, è la Dea dell’ispirazione, dell’intelligenza e della conoscenza.

Lei è la Crone, l’anziana e la strega signora della magia della luna calante. Attraverso il suo calderone di saggezza, ispirazione, rinascita e trasformazione è capace di vedere chiaramente ogni cosa.

A volte è chiamata anche Annys, strega regina del regno dei morti, è lo spirito della notte e dell’inverno. Questa Dea lunare, secondo il mito, utilizzava sei erbe magiche che dovevano essere bollite nel suo calderone Awen per un anno ed un giorno, al termine di questo tempo nel calderone vi era una pozione, le prime tre gocce portavano la saggezza, il restante contenuto del calderone causava la morte.


Nel suo calderone sono presenti anche i quattro elementi della vita, l’acqua che lo riempie, il fuoco che lo fa bollire, le erbe al suo interno che provengono dalla terra e l’aria per il vapore ed i profumi emessi, questo è un simbolo antico di rinascita, abbondanza e trasformazione.

Un animale associato a questa Dea è la scrofa bianca che rinasce ogni volta che viene mangiata, un simbolo di fertilità e prosperità, il suo albero è la Betulla, a volte prende le sembianze di un corvo simboleggiando sia l’ombra che la luce.

Dea onnisciente conosce passato, presente e futuro, è esperta nella divinazione e dona agli uomini sogni e visioni che se interpretati correttamente portano a grande chiarezza.

#cerridwen#cerridwengoddess#godness#cauldron#cauldrongoddess

#pagan#druid#paganesimo#paganism#paganesimo#celtic#gods

#lunaticamente#follow


Lunaticamente, il tuo blog preferito su magia, esoterismo, divinazione, tarocchi, minerali, spiritismo e artigianato!

Continua a leggere!

+1