Ametista

ametista

Manto violaceo, lucentezza vitrea, oggi vi parlo di un gioiello naturale affascinante: l’Ametista!

L’ametista è un quarzo color violaceo che appartiene alla famiglia dei macro cristalli ed il suo colore può variare dal rosa al porpora scuro o al violetto.

Si trova in tutto il mondo, ma la sua maggiore estrazione avviene nell’America Meridionale e Latina, altre varietà invece, vengono estratte in India.

Oggi l’Ametista è utilizzata come ornamento, ma è impiegata anche in cristalloterapia grazie alle sue proprietà di purificazione.

Solitamente è posizionata sul sesto chakra ed è l’alleata perfetta per la meditazione ed il riequilibrio mentale e spirituale.

È sconsigliato tenerla vicina a grandi fonti di calore, le alte temperature, fanno virare il suo colore dal viola al giallo o al marrone, dando così origine al “falso topazio” o “ametista bruciata”.

Si deve evitare di esporla per un periodo prolungato alla luce diretta del sole, questo potrebbe farla diventare irrimediabilmente bianca.

Il mito

Il suo nome deriva dal greco antico e veniva chiamata “Amethystos”, che significa “non ebbro”. In antichità si credeva che aiutasse a scacciare i fumi dell’alcol, donando lucidità e concentrazione.

La leggenda dice che, Dioniso preso da un attacco di ira dopo essere stato ignorato da un uomo, volle vendicarsi sul primo sventurato che gli fosse passato vicino.

In quel momento passò Ametista, una giovane discepola di Artemide, quando Dionisio vide la ragazza sguinzagliò due tigri contro di lei.

Presa dal panico, Ametista iniziò ad urlare e Artemide per salvarla dall’attacco dei due animali la trasformò in una statua di quarzo.

L’incantesimo la salvò ma allo stesso tempo la condannò a rimanere di pietra.

Dioniso preso dallo sconforto pianse le sue lacrime nella coppa dove stava bevendo il suo vino e barcollando cadde, rovesciando il suo vino sulla statua di Ametista. Questo donò alla pietra la colorazione violacea che tutti conosciamo.


Lunaticamente, il tuo blog preferito su magia, esoterismo, divinazione, tarocchi, minerali, spiritismo e artigianato!

Continua a leggere!


Scritto in collaborazione con Zarrella Gioielli, azienda artigianale che si occupa della realizzazione di gioielli in pietra naturale.

+1