
Il mistero della scomparsa degli abitanti di Roanoke.
Il mistero della scomparsa degli abitanti di Roanoke risale alla fine del 1600 ed ancora oggi desta stupore e stimola la fantasia di molte persone.
Siamo nel XVI secolo, Roanoke Island si trova in North Carolina, in America del Nord, le colonizzazioni del Nuovo Mondo sono agli inizi. Una compagine di coloni inglesi giunge sull’isola per mappare ed esplorare il territorio per dare luogo a futuri insediamenti.
La seconda compagine si recò in quest’area nel 1585 per condurre una missione militare e scientifica, le cose non andarono come previsto e la missione fu tutt’altro che pacifica, scatenando così reazioni turbolente da parte dei nativi.
Durante il 1587 una terza compagine sbarcò sull’isola, erano 17 donne, 11 bambini ed una 90 di uomini, intendevano stabilirsi nel Nuovo Mondo. Dopo un breve periodo alcuni uomini ritornarono in Inghilterra per combattere la guerra Anglo-Spagnola. Sull’isola rimasero circa un centinaio di persone.
Una macabra scoperta
Quando i coloni partiti per la guerra ritornarono sull’isola di Roanoke si ritrovarono con una macabra sorpresa, tutti i coloni rimasti erano completamente spariti. Gli uomini ispezionarono l’area, il villaggio era stato raso al suolo, ma delle loro famiglie non vi era più traccia, non ritrovarono alcun segno di lotta e nemmeno un resto umano.
Il mistero si infittisce quando i coloni trovarono incisa su un albero a caratteri cubitali la scritta CROATOAN. I coloni ipotizzarono che gli abitanti potessero essersi trasferiti nella vicina isola di Croatoan, John White, il capo spedizione, organizzò una missione esplorativa che però non portò a grandi risultati.
Sulla vicina isola vi erano solo i nativi e nessuna traccia dei coloni.
Ci furono numerose ipotesi sulla scomparsa degli abitanti di Roanoke, si pensò che si unirono alle popolazioni locali ma tra gli indigeni di Roanoke non furono mai viste le persone scomparse.
White si era raccomandato di apporre il simbolo della croce di malta sotto ad ogni messaggio, questa non era presente sulla corteccia della pianta dove è stata ritrovata la scritta, quindi ipotizzò che l’incisione non fu fatta dai coloni.
Alcune ipotesi vedono i coloni vittime di una popolazione demoniaca e per un periodo di tempo circolarono delle voci secondo le quali a Roanoke ci fossero delle pietre raffiguranti le morti degli abitanti.
Voce presto smentita dagli studiosi che non avendo le prove di questa testimonianza la accantonarono velocemente.
La scomparsa degli abitanti di Roanoke è spesso riportata anche in varie serie tv e su molte pellicole horror, Possiamo vedere infatti un’intera serie dedicata in American Horror Story ed anche una puntata di Supernatural.
Lunaticamente, il tuo blog preferito su magia, esterismo, divinazione, tarocchi, minerali, spiritismo e artigianato!