Ansuz

ansuz

Ansuz, la voce dello spirito.

Estrazione della runa al dritto.

Parole Chiave: notizie, studio, comunicazione, saggezza, parlare, ispirazione, pensiero, sciamanesimo, capacità di scrittura, linguaggio, capacità di guida, comando, insegnamento, verità.

Il nome di Ansuz riporta alla memoria quello degli Asi, gli dei maschili vincitori che instaurano un nuovo ordine sociale rappresentato dagli dei padri uranici, come Odino. Ansuz deriva dalla radice indoeuropea “Ansu” con il significato proprio di spirito, essere sovrumano e divino.

Grazie ad Ansuz è Odino stesso che si manifesta nella nostra vita e sotto le spoglie di un vecchio Saggio comincia ad istruirci e guidarci. Ansuz è lo spirito, ossia il respiro, è l’energia psichica, afflato vitale, è l’anima, un soffio di vento, è respiro Cosmico.

Questa runa è legata all’elemento dell’aria, l’aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea il nostro mondo, non può essere afferrata e trattenuta, è l’energia vitale carica di prana, è di conseguenza la forza invisibile senza la quale non ci sarebbe vita. Ansuz dona chiarezza mentale, conoscenza e capacità di comunicare, è il collegamento con la Fonte divina.

Se Fehu è l’aiuto materiale che proviene dalla natura, se Uruz è la forza interiore primordiale e ancora Thurisaz è la capacità di difendere i confini, Ansuz è l’aiuto che proviene dalla dimensione spirituale, è la Guida Interiore che ci nutre e ci sostiene nel nostro cammino verso l’illuminazione che giungerà con l’ultima runa Dagaz.

L’estrazione di Ansuz ci dice che siamo in collegamento con la dimensione spirituale e che siamo guidati verso il nostro destino, tutto scorre con semplicità e chiarezza, gli ostacoli stanno scomparendo ed abbiamo scelto il passaggio verso la luce, è la capacità di difendersi con l’intelligenza ispirata, con parole piene di senso ed attraverso concetti chiari e metafore coerenti, è il trionfo della consapevolezza e della saggezza sull’ignoranza.

Estrazione della runa capovolta.

Parole Chiave: perdita, fraintendimenti, vanità, disonestà, tradimento, slealtà, perfidia, nevrosi.

Ansuz estratta capovolta di conseguenza ci indica un passaggio difficile, soprattutto un periodo di smarrimento, non riusciamo a sentire la chiamata, il destino bussa alla nostra porta ma noi non ce ne accorgiamo. Non c’è collegamento con lo Spirito e non siamo guidati dal nostro Sè superiore, al contrario siamo sviati dall’ego, dalla bramosia, dall’individualismo.

È necessario raccogliersi in meditazione e pregare, lasciare che emergano alcune domande sostanziali: ho fede in me stesso e nella vita? Riesco ad affidarmi al divenire universale, ad ascoltare i messaggi ed interpretarli correttamente? Sono aperto a consigli e all’aiuto?

L’estrazione di Ansuz capovolta ci dice che abbiamo urgente bisogno di essere correttamente indirizzati da un Maestro, da una Guida, che è sempre e comunque una manifestazione del proprio sé interiore.

Fonte: Runemal


Lunaticamente, il tuo blog preferito su magia, esterismo, divinazione, tarocchi, minerali, spiritismo e artigianato!

Continua a leggere!

0