Imbolc

Imbolc, il ritorno della luce.
Imbolc, 2 Febbraio
Imbolc segna il risveglio della Dea dopo aver dato all luce il Dio. Da questo momento in poi le giornate iniziano ad allungarsi e questo risveglia la Dea.
Il Dio è un giovane forte e vigoroso, ma il suo potere emergerà nei giorni più lunghi. Il calore rende la terra più fertile facendo germogliare i suoi semi, così, si iniziano a percepire i primi segnali della primavera.
Questo è un Sabba dedicato alla purificazione dopo la donde dell’inverno, tramite al rinnovato potere del Sole, è una festa di luce e fertilità, momento celebrato con enormi falò, fiaccole e fuochi in tutte le forme. Il fuoco rappresenta la nostra illuminazione, l’ispirazione, la luce ed il calore.
Imbolc è anche nota come Festa delle fiaccole, Oimelc, Lupercalia, Festa di Pan, Festa di Brigid, e probabilmente molti altri nomi, una tradizione scandinava prevedeva che le donne in questo sabba indossassero corone di candele accese. È uno dei momenti in cui tradizionalmente avvengono le iniziazioni nelle congreghe.
Prepararsi al Sabba
Questo è il periodo della purificazione, sarebbe bene prendersi cura del proprio corpo con una dieta equilibrata, purificare la propria casa ed il proprio corpo con i fumi degli incensi, è il momento di scacciare via i cattivi pensieri e lasciare spazio alla positività.
La croce di Brigid
In Irlanda durante questo Sabba si intrecciano dei rametti formando una croce che rappresenta la ruota solare, durante lo stesso giorno, per tradizione, si bruciano le croci realizzate l’anno precedente mentre le ultime intrecciate verranno conservate fino all’anno successivo.
Lunaticamente, il tuo blog preferito su magia, esterismo, divinazione, tarocchi, minerali, spiritismo e artigianato!