Litha

litha

Litha, il sosltizio d’estate.

Litha, 21 – 22 Giugno.

Il solstizio d’estate, noto anche come Litha, giunge quando i poteri della natura raggiungono il loro apice. La terra è inondata della fertilità del Dio e della Dea. In passato, si saltavano i fuochi per incoraggiare la fertilità, la purificazione, la salute e l’amore.

Ancora una volta il fuoco rappresenta il Sole, celebrato nel giorno più lungo dell’anno. Il solstizio d’estate è il momento topico per tutti i tipi di magia. Detto anche Notte di San Giovanni o Giorno di Mezza Estate, Litha è il Sabba maggiore che preannuncia l’arrivo dell’estate ed è il giorno più lungo dell’anno.

Prima di cominciare i festeggiamenti, dovrete preparare un sacchetto contenente erbe come la lavanda, l’erba di San Giovanni e la verbena. Chiudetelo con un cordoncino rosso e ponete i vostri sacchetti vicino all’altare prima che il rituale abbia inizio.

La barca di San Giovanni

Uno dei riti più diffusi da mettere in pratica durante la notte di San Giovanni è la famosa “barca” . La tradizione, nota in tutta Italia, viene praticata in molte regioni nella notte di San Pietro, mentre altre regioni preparano la famosa barca, il giorno di San Giovanni.

La notte tra il 23 e il 24 Giugno si mette un chiaro d’uovo in un bicchiere, si aggiungono 4 dita di acqua, poi il bicchiere deve essere esposto alla guazza (rugiada). Il mattino del 24 Giugno si vede una base biancastra dalla quale si innalzano filamenti di diversa misura che hanno l’aspetto di una barca, l’osservatore sarà in grado di cogliere segnali per sapere il futuro , in base alle forme che vede nel chiaro dell’uovo.

Un’altra usanza da mettersi in pratica il giorno di San Giovanni consiste nella raccolta delle spighe di grano. Il grano da sempre è simbolo di fecondità e di rinascita, infatti prima di nascere resta sepolto sotto terra. L’elemento quindi ci rappresentare l’analogia del passaggio dell’anima dall’ombra alla luce. La raccolta di 24 spighe di grano la mattina di San Giovanni ,da conservarsi per tutto l’anno, sarebbero un ottimo amuleto contro le sventure e per attirarsi la buona sorte.


Lunaticamente, il tuo blog preferito su magia, esterismo, divinazione, tarocchi, minerali, spiritismo e artigianato!

Continua a leggere!

0