La carta dei Tarocchi: Il Matto

La carta dei Tarocchi: Il Matto

Scopriamo l’Arcano: il Matto, carta 0 degli Arcani Maggiori.

La carta dei Tarocchi del Matto è la carta zero degli arcani maggiori, questa carta è rappresentata da un giovane, solitamente vestito di stracci che cammina sull’orlo di un precipizio, guarda verso il cielo ed è illuminato dal sole.

Una curiosità su questa carta è che nel mazzo di Aleister Crowley. la carta del Matto è rappresentata da Dioniso, un dio che vive immerso dalla natura elementare, in questa particolare raffigurazione, il Matto tiene in una mano una coppa capovolta, simbolo dell’acqua cosmica e nell’altra il fuoco creativo, questi due elementi, insieme generano la novità e la manifestazione vorticosa dell’energia.

Frivolezza, stravaganza ma anche insicurezza sono le parole chiave di questa carta. Avventura amorosa e passione lo rappresentano. Al dritto spinge a non perdere tempo a continuare su quello che si sta facendo, ma non per questo vanno prese iniziative troppo azzardate.

Ponderazione e calma evitano i danni di pericolosi imprevisti. Al contrario ci dice che la decisione appena presa non è forse stata quella giusta.

La carta dei tarocchi del Matto, rappresenta un individuo che sta per iniziare qualcosa di nuovo che potrebbe portarlo ovunque. L’innocenza e la freschezza del suo atteggiamento lo metteranno al riparo da possibili pericoli. La scelta di buttarsi in qualcosa di nuovo non è dettata dalla ragione, ma piuttosto dall’istinto e dallo Spirito che lo guida.

La carta del Matto, rappresenta un individuo che sta per iniziare qualcosa di nuovo che potrebbe portarlo ovunque. L’innocenza e la freschezza del suo atteggiamento lo metteranno al riparo da possibili pericoli. La scelta di buttarsi in qualcosa di nuovo non è dettata dalla ragione, ma piuttosto dall’istinto e dallo Spirito che lo guida.

Fonti:

Continua a leggere!

+1