La carta dei Tarocchi: La ruota della fortuna

La carta dei Tarocchi: La ruota della fortuna

Scopriamo l’Arcano: La ruota della fortuna, carta X degli Arcani Maggiori.

La carta dei Tarocchi de La ruota della fortuna, indica che qualcosa si sta muovendo, le cose stanno cambiando. Nei Tarocchi di Marsiglia è raffigurata come una ruota con tre figure, in alto si nota una sfinge, simbolo della giustizia, sulla destra in ascesa c’è un cane, che simboleggia la sottomissione e sulla sinistra in discesa una scimmia, simbolo di decadenza.

Il fatto che ci dica che tutto è ciclicità, che tutto evolve, significa sicuramente che il cambiamento è dietro l’angolo, che la fortuna arriverà ma bisogna saper cogliere al volo le occasioni. Al rovescio, la carta dei tarocchi indica scarsa propensione e capacità di cambiamento, poca prudenza e attitudine a cacciarsi in situazioni azzardate.

La carta dei Tarocchi de La ruota della fortuna, rappresenta il Destino, i fattori imponderabili che operano sulla nostra vita e che sono al di là del nostro controllo. Poiché la natura della ruota è quella di girare, essa simboleggia il perpetuo alternarsi dei cicli di vita. Ci sono forze spirituali all’opera dietro il tessuto della realtà, forze che si manifestano nei momenti cruciali della nostra esistenza.
La lezione della ruota è quella di accettare il perenne cambiamento e avere fiducia nel Disegno Cosmico di cui la nostra vita è un frammento.

Fonti:

Continua a leggere!

0