La carta dei Tarocchi: La Giustizia

Scopriamo l’Arcano: La Giustizia, carta XI degli Arcani Maggiori.
La carta dei Tarocchi de La Giustizia è l’undicesima carta degli arcani maggiori, è rappresentata da una donna severa con uno sguardo fisso su ciò che è stata incaricata di giudicare. È la completa guarigione per chi ha saputo ritrovare il proprio equilibrio.
È il rispetto della legge, e chi la rispetta non patirà punizioni. Sperimentare ed apprendere dalle proprie azioni cosa è giusto o sbagliato per noi. Chi è in pace con la propria coscienza trova sempre pace. Al rovescio il suggerimento dell’arcano maggiore dei tarocchi è di evitare di giudicare per non ferire gli altri ma anche per la nostra dignità.
La Giustizia è colei che fa in modo che ogni individuo debba sperimentare le conseguenze delle proprie azioni, nel bene come nel male. La bilancia rappresenta il fatto che tale conseguenza deve essere effettivamente commisurata alle azioni intraprese. La spada simboleggia la severità e il rigore con cui il giudizio viene emesso.
La carta dei Tarocchi della Giustizia, ci ricorda che tutti i nodi vengono al pettine. L’individuo in pace con la propria coscienza può trovare conforto nella bilancia; quello che ha commesso azioni malvagie deve invece temere invece la lama della spada.
Fonti:
- https://www.leggere-i-tarocchi-per-crescere.com.html
- https://www.tarocchionline.eu/arcani-maggiori.html